Avere cura della nostra salute orale è fondamentale per favorire una buona qualità della vita, la prevenzione si può riassumere in cinque passaggi fondamentali:

1. IGIENE ORALE: pratica odontoiatrica che, attraverso un particolare manipolo (ablatore ad ultrasuoni), permette la frantumazione del tartaro presente sul dente non asportabile dal semplice spazzolamento. I depositi di tartaro sono a volte visibili e a volte nascosti sotto il margine gengivale, per questo motivo sono necessari controlli periodici dal dentista
  2. COURETTAGE: intervento manuale che permette la pulizia profonda delle tasche dove l'ablatore non può arrivare
  3. ISTRUZIONI DI IGENE ORALE: ristabilita una corretta igiene orale, il dentista spiegherà come utilizzare i vari presidi domiciliari per mantenerla (spazzolino, scovolino, filo interdentale, ecc.)
  4. DESENSIBILIZZAZIONE: nel caso di denti sensibili, dopo una corretta igiene orale, è possibile eseguire dei cicli di desensibilizzazione per tamponare la sintomatologia utilizzando prodotti specifici e applicazioni al fluoro
  5. FLUORO PROFILASSI: il fluoro è fondamentale per rigenerare e rinforzare lo smalto del dente che è la barriera naturale contro i batteri

Dieci regole per prevenire i problemi del cavo orale e mantenere nel tempo la salute della bocca:

1. Osserva denti e bocca, se si riscontrano anomalie o difetti chiedi aiuto al dentista
  2. Spazzola i denti almeno 3 volte al giorno utilizzando uno spazzolino dalla testina medio-piccola con setole di durezza media
  3. Usa un dentifricio a base di fluoro
  4. Passa sempre il filo interdentale, riduce la formazione della placca e previene la gengivite
  5. Usa un colluttorio a completamento dell'igiene orale
  6. Evita il consumo di tabacco. I fumatori rischiano maggiormente lo sviluppo di disturbi a carico delle gengive rispetto ai non fumatori ed hanno un rischio più alto di sviluppare cancro della bocca/gola e infezioni fungine del cavo orale
  7. Limita l'uso di alcol. I bevitori hanno maggiori probabilità di ammalarsi di tumore della bocca e della gola (il rischio aumenta ulteriormente se si è anche fumatori)
  8. Mangia correttamente ed assumi molta frutta e verdura
  9. Vai regolarmente dal dentista e dall'igienista per identificare i primi sintomi di malattia o disturbi della bocca per favorire l'adozione di appropriate contromisure